PERCHE’ INIZIARE A DIPINGERE? 6 MOTIVI PER CUI DOVRESTI DIPINGERE

dipingere ad acquerello una sirena magica

Io e una mia opera, una sirena magica, dipinta ad acquerello con dettagli che si illuminano al buio

Hai tanta voglia di dipingere ma per mille motivi, o scuse, non inizi mai?

Se la pittura, specialmente la pittura ad acquerello è un tuo grande desiderio, ma non sai come partire, questo articolo è per te!

Il disegno prima e la pittura poi hanno avuto uno spazio importantissimo nella mia vita, direi essenziale, e ne hanno sempre di più.

Per molto tempo, per tanti motivi, non ho dato ascolto al mio bisogno di creare, ed è stato un grande errore, ma poi ho rimediato e ho ammesso con me stessa che quella era, ed è la mia strada e sono riuscita a farne un lavoro, ecco perché sento di poter condividere con te ben con te ben 6 MOTIVI PER CUI DOVRESTI INIZIARE A DIPINGERE, e tutti i benefici che la pittura ti porterà.

Punto 1: non è troppo tardi, i benefici ci sono ad ogni età!

Lo so che sai pensando che non hai più l’età per imparare a dipingere, che è tardi e non hai pazienza, ma non esiste un’età per cominciare, i benefici potrai apprezzarli a qualsiasi età, anzi se ti dai una mossa e cominci a dipingere da adulto, ti assicuro che si apriranno dei bellissimi ricordi e sensazioni di quando eri piccolo o piccola e ti divertivi a dipingere senza troppi pensieri. Ma quanti problemi e sovrastrutture inutili ci creiamo da grandi, accidenti!

L’età è solo un nostro limite mentale, e poi diciamocelo, dipingere non significa andare alle Olimpiadi che allora sì bisogna avere l’età giusta (e anche un bell’allenamento già che ci siamo).

Punto 2: Dipingere migliora la concentrazione

Se osservi un bambino senza disturbarlo, lo vedrai totalmente preso da quell’attività, come se in quel momento non esistesse nient’altro al mondo di così importante. Lo vedo molto bene nei laboratori di pittura che tengo a dei gruppi di bambini, guardare 10 bambini in totale silenzio impegnati a dipingere assorbiti dal processo della creatività credimi, quasi mi commuove! Altro che playstation e tutti quegli schermi!

Ebbene, quella concentrazione tipica dei bambini che colorano può essere replicata anche negli adulti: tira fuori matite e pennelli e inizia.

Ci sono proprio degli studi che hanno dimostrato che l’attività di colorare e di dipingere, ci costringe a pensare attentamente a un’unica attività, eliminando le distrazioni, questo ci aiuta a ritrovare la concentrazione. Abituati a disperdere le nostre energie nel multitasking, ritrovare la concentrazione è un grande regalo che possiamo farci, prova!

Io mentre disegno su un libro antico, molto concentrata…

Se ancora non ti ho convinto veniamo al punto 3: Dipingere rilassa, ed è un antistress!

Collegato al punto precedente c’è il potere rilassante della pittura, ti assicuro che una pennellata dopo l’altra riuscirai a lasciarti andare e ad abbandonare quelle tensioni che magari avevi accumulato da tempo, per me il disegno e la pittura hanno un potere terapeutico.

Ovviamente sto parlando di esercizi semplici, senza la pretesa di realizzare un’illustrazione completa da proporre a un concorso di pittura, parlo di dipingere per se stessi, senza giudizio, senza pensare che dovrai pubblicare sui social il tuo lavoro o mostrarlo a qualcuno, puoi tenerlo per te, puoi usare uno sketckbook oppure fogli sciolti, non ci sono regole, solo sperimentare.

Sul mio canale Youtube puoi trovare già diversi esercizi utili a tal proposito, ma te ne lascio in particolare uno qui!

E per concludere questo terzo punto trovo che ci siano dei nessi tra la pittura e lo yoga, la meditazione, che hanno anche loro questo potere di alleviare ansia e preoccupazioni. E sì, sono una “yoghina” da anni ormai, ommm.

Disegnare e concentrarsi attraverso il disegno

Punto 4: Dipingere è comunicare!

Sei tu a scegliere linee e di colori, soggetti, e così stai comunicando, se il mezzo del poeta è la penna per l’artista sono i colori e i segni! Certo senza la volontà di mandare un messaggio pubblico, o forse sì questo lo deciderai tu, ma certamente dipingere è paragonabile a tenere un diario, a fare journaling se lo facciamo per noi stessi, per comunicare e connetterci con la parte più profonda di noi. A me è successo spesso di avere delle idee, io le chiamo “epifanie”, oppure di comprender episodi accaduti nella mia vita proprio mentre dipingevo. Ma ci pensi che bello!! Quanto potere ha la pittura.

Punto 5: Dipingere aumenta la fiducia in sé stessi!

Già, ti accorgerai molto presto che dipingendo migliorerai le tue skills, in pratica diventerai sempre più capace nel dipingere, è inevitabile che succederà, soprattutto se ti applicherai sempre più spesso. Sì perché dipingere è un’attività che si può imparare, e questo non significa mirare a diventare artisti super quotati, ma notando i tuoi miglioramenti avrai sempre più fiducia nelle tue capacità. Un dipinto dopo l’altro potrai notare una vera e propria evoluzione nel tuo stile e apprezzare così un percorso che ti darà molte soddisfazioni.

Il sesto ultimo punto è forse un po’ scontato, ma non voglio tralasciare nulla in questo elenco, ed è: DIPINGERE STIMOLA LA CREATIVITà!

Lo vedo costantemente nel mio lavoro, parto con un’idea di illustrazione ma poi quell’idea si sviluppa e prende altre direzioni, aggiungo soggetti modifico i colori che avevo in partenza nella mia testa, faccio ricerche per approfondire un tema che sto affrontando, e tutto questo nutrimento per la propria creatività.

Devi solo partire, e smettere di dire che non hai idee, vedrai che quella parte creativa di te che era così forte durante l’infanzia era solo chiusa in un cassetto, e solo tu hai la chiave per aprirlo, basta cominciare! Ti prometto anche che ti divertirai, e il divertimento è una parte fondamentale della pittura.

Se vuoi prendere spunto da me ci sono già tanti video sul mio canale Youtube a cui ispirarti, ma se preferisci puoi dare un’occhiata al mio corso base di acquerello dove troverai tanti esercizi e una serie di video ben organizzati per imparare a dipingere ad acquerello che è la mia tecnica del cuore.

Siamo arrivati al termine di questo articolo, spero di averti convito ad iniziare o a tornare a dipingere!

Non dimenticare di iscriverti qui sotto alla mia newsletter per altri contenuti e per scrivermi se ti va (puoi iscriverti anche sul mio profilo Instagram dove sono presente quotidianamente!).

Ti lascio qui il link al video su questo argomento, ti mando un abbraccio e ti auguro buona pittura.

Guarda il video per migliorare nel disegno

Resta in contatto con me!

Se vuoi restare sempre aggiornato/a su ciò che sto realizzando con tanta magia e soprattutto con moltissimi colori, resta in contatto con me!